Domenica 1 luglio alle 10.50 su Rete4: questa volta il nostro eco-itinerario ci porta nella zona di Rieti e dintorni, nel cuore del Lazio e nel cuore d’Italia!
Stando ai classici della letteratura latina, il centro d’Italia o Umbilicus Italiae sarebbe proprio qui, in piazza San Rufo. A Rieti parcheggiamo la Zoe elettrica in centro e scopriamo qualcosa sulla città: la Fontana dei Delfini e il Ponte Romano sul fiume Velino testimoniano un grande passato da “città delle acque”, così come ci sono molte tracce della vita di San Francesco, che ha vissuto qui prima di diventare Santo. Una tappa anche al ristorante La Piazzetta per assaggiare un classico della gastronomia locale, la Gricia.
Da Rieti ci avventuriamo in un percorso ecologico in gran parte a piedi, che è più un pellegrinaggio, un trekking spirituale e naturalistico sui cammini di San Francesco e di San Benedetto. A Greccio, dove ogni Natale va in scena dai tempi di San Francesco il più antico presepe vivente della storia, una tradizione tenuta viva dagli abitanti del paese.
E poi a Subiaco, tra la biblioteca di Santa Scolastica, roccaforte di cultura e tesori tipografici, e lo straordinario spettacolo del Sacro Speco: il santuario monumentale costruito attorno alla grotta in cui San Benedetto si ritirò da eremita.
Ultima tappa di questo viaggio, Calcata in provincia di Viterbo, borgo social per antonomasia! Salvato dall’abbandono, dove si dice vivano hippies e streghe…
La puntata su Mediaset on demand
#movedifferent
Pingback: In viaggio con mia figlia | Nomadizziamoci