Domenica 24 giugno alle 10.50 su Rete 4, Syusy e Zoe partono per un grand tour, anzi, un green tour in Sicilia!
Si parte da Palermo, città-laboratorio di mobilità sostenibile, dove Sysuy e Zoe mettono a ricaricare l’auto elettrica insieme alla flotta di Renault Zoe del car sharing locale! Prima tappa: Sciacca. Appuntamento al porto, giusto in tempo per l’arrivo dei pescatori. Sul molo, tra i ristoratori che aspettano il pesce fresco, scambiamo qualche considerazione di prima mano sui cambiamenti del clima e del mare. Un giro nelle viuzze di Sciacca e poi in cucina…
Seconda tappa, Agrigento. Raggiungiamo la Valle dei Templi attraverso un percorso alternativo che passa per la campagna. Avete mai visto un albero di pistacchi? Il paesaggio è la nostra ricchezza e solo un turismo consapevole può valorizzarlo senza snaturarlo. Come al Giardino della Kolymbethra, un orto recuperato dai cittadini coinvolgendo il FAI, oggi un vero angolo di Paradiso riportato al suo antico splendore. Come doveva essere qui ai tempi della Magna Grecia? E come doveva essere arrivare dal mare e trovarsi di fronte lo spettacolo della Scala dei Turchi?
Tra gli scopi del viaggio c’è sempre anche questo: cercare le situazioni in cui dal basso, dall’iniziativa dei cittadini, hanno preso forma situazioni virtuose di cambiamento e di fermento culturale e sociale. In Sicilia sono dappertutto: nella social street di Via Fodera ad Agrigento, ad esempio, ma anche al “Farm cultural park” di Favara! Un posto unico, un centro culturale e artistico tra i palazzoni di un vecchio quartiere che organizza moltissime iniziative.
Ultima tappa del viaggio, Noto. Giusto in tempo per l’Infiorata! Un weekend speciale in cui le strade di questa cittadina barocca si trasformano in un unico tappeto di fiori, grazie all’arte dei maestri infioratori! Installazioni temporanee davvero sorprendenti, soprattutto da una prospettiva un po’ sopraelevata… dal terrazzo di Palazzo Nicolaci o di Casa Modica, magari insieme ai padroni di casa.
Un green tour pieno di spunti da copiare nel vostro prossimo viaggio in Sicilia, #movedifferent!
La puntata su Mediaset on demand
Pingback: In viaggio con mia figlia | Nomadizziamoci