In viaggio con mia figlia/Viaggi

In viaggio con mia figlia: Basilicata #5

Domenica 8 Luglio alle 10.50 su Rete4: quello in Basilicata è un viaggio nel tempo, in una delle regioni italiane più autentiche, in un certo senso ancora selvagge.

Prima tappa Matera, prossima capitale europea della cultura, con la sua storia millenaria fatta di sovrapposizioni e sedimentazioni… Syusy e Zoe qui dormono letteralmente “dentro ai Sassi”, sperimentando un albergo diffuso che ha convertito in ricezione turistica alcune grotte, contribuendo a preservare il patrimonio storico locale.

 

Poi sulla Renault Zoe raggiungono il borgo medievale di Valsinni con il suo castello, dove un gruppo di giovani ricostruisce la triste storia della poetessa cinquecentesca Isabella Morra. Una storia che ricalca il classico romanzo gotico d’appendice! A Lagonegro, invece, sembra essere stata ritrovata addirittura la sepoltura della Monnalisa.

 

La Basilicata è anche una regione verde importante per le risorse energetiche di tutto il paese: qui c’è l’acqua arriva fino in Puglia e sempre qui c’è anche il petrolio, da trattare con cautela. Ne parliamo durante un pic nic nel cuore Parco del Pollino.

 

Una regione con una sua storia particolare, la Storia Bandita! Ne viviamo un assaggio catapultati dentro al cine-spettacolo social messo in scena nel Parco della Grancìa.

 

#movedifferent

La puntata su Mediaset Play

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...