Martedì 24 Marzo al Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) vi racconterò “Quel poco che ho visto, da turista per caso, sulla mia Via della Seta” tra Mongolia, Cina e Medioriente!
Il MAO, in occasione della mostra “Marco Polo, la via della seta nelle fotografie di Michael Yamashita”, propone infatti una serie di incontri sulla suggestione di uno dei viaggi più celebri e favoleggiati della storia della letteratura. Al martedì ci sarò io, gli altri giorni ci saranno Ernesto Ferrero, Alessandro Vanoli e Lucio Caracciolo, per raccontarvi i mille sensi e i mille modi del viaggio, parlando di viaggi reali e immaginari nello spazio e nel tempo, spaziando dalla finzione letteraria alla geopolitica.
Vi racconterò la mia Via della Seta e i miei viaggi da turista per caso sulle rotte di Marco Polo: Mongolia, Cina e Medioriente. Che ci fa la lupa che allatta i gemelli come simbolo fondante del popolo mongolo? Anzu in Cina è veramente una piccola Venezia come disse Marco Polo? La via della seta e la via delle spezie si incrociavano a Palmira, in Siria? L’incontro sarà anche occasione per soffermarsi sulla cultura dei tappeti e di susani (i ricami dei nomadi dell’Asia) che racchiudono e tramandano simboli antichissimi, spesso legati ancora all’arcaico linguaggio della Dea.
Martedì 24 marzo, ore 18, Museo d’Arte Orientale di Torino.