Abbiamo parlato di mappe impossibili, di mura megalitiche, di Omero nel Baltico… nell’intervista con Felice Vinci facciamo proprio questo: un excursus che ci porta a ipotizzare la navigazione come punto centrale della scoperta e della diffusione dell’uomo in tutto il mondo! Una cosa che non viene considerata, forse perché si pensa che navigare sia un’impresa impossibile… Niente di più sbagliato!
Navigare è forse il modo più semplice che gli esseri umani hanno avuto per spostarsi davvero in tutte le parti del mondo. Basta una vela, basta uno scafo di qualche tipo, e muovendosi con i venti a favore e con le correnti si può veramente fare il giro del mondo… quindi siamo tutti Popoli del Mare!
Nello specifico, però, i Popoli del Mare furono coloro che entrarono nel Mediterraneo attorno al 1.500 a.C. causando un cambiamento epocale e sostanziale degli equilibri nelle popolazioni che prima abitavano la zona e si insediarono in vari luoghi anche della nostra penisola, definendo e determinando forse le nostre stesse differenze regionali. Dovremmo partire da qui per capire meglio la nostra origine!