Anche l’Orto dei Giusti partecipa alla terza edizione di Energia nei Colli, nel weekend 7/9 giugno 2013, in collaborazione con Ca’ Shin.
Nell’ambito della manifestazione si terranno nel nostro spazio alcuni incontri:
Il 7 giugno appuntamento a Ca’ Shin alle ore 17.00 con l’architetto Clara Masotti che conduce un incontro dedicato alle Architetture transitorie. Parleremo di case temporanee e case nomadi, esempi di architettura eco-compatibile e sostenibile. Insieme da Ca’ Shin ci sposteremo poi all’Orto dei Giusti per vedere la yurta e la tenda tuareg, due esempi di abitazioni nomadi.
L’8 e 9 giugno vi aspettiamo alla presentazione del progetto dell’asilo nomade del gruppo delle Marche Lilliput: una conferenza-confronto durante la quale scopriremo come è nato il progetto, qual è stata la sua evoluzione negli ultimi due anni e quali sono le prospettive. Gli amici dell’associazione Lilliput ci racconteranno la connotazione innovativa che avrà questa scuola di yurte, la valenza educativa di questa struttura e la particolarità dell’approccio pedagogico adottato.
A seguire due laboratori per bambini e genitori insieme! Il primo sarà collegato al tema delle abitazioni: un falegname che collabora con l’associazione Lilliput terrà un piccolo laboratorio sulla costruzione di giochi in legno (ad esempio potremo costruire assieme una casetta per gli uccelli, ma ancora il soggetto è da decidere!); mentre il secondo laboratorio sarà tenuto dalle educatrici di Lilliput che insegneranno ai bambini come costruire un piccolo telaio e come usarlo per realizzare manufatti.
Per partecipare ai laboratori è richiesto un contributo di 5 euro a bambino per i materiali utilizzati e l’organizzazione