Purtroppo stiamo vivendo un momento veramente critico della nostra democrazia sotto la cappa dell’emergenza sanitaria ed io non posso fare a meno di essere molto preoccupata del nostro futuro. Ma, visto che stiamo parlando delle elezioni comunali (infatti almeno nel nostro comune possiamo votare), colgo l’occasione per elencare le cose che io penso siano urgenti da fare qui a Bologna.
Io penso che Bologna abbia bisogno di più verde difendendo quello che già c’è, ma anche trasformando le caserme dei viali in parchi dai quali accedere alla nostra collina, collegandola al centro.
Penso anche che i commercianti del centro che si lamentano del fatto che i clienti vanno a far spesa nei centri commerciali (perché trovano da parcheggiare e fanno spese al coperto) debbano capire che noi viviamo nel più grande centro commerciale del mondo: il nostro centro storico, e quindi dovremmo chiuderlo alle auto e renderlo lustro e pulito come nelle città europee.
A proposito di città europee, tutte hanno tram moderni, da noi i trasporti sono obsoleti, inquinanti e rumorosi, passano in centro tra palazzi antichi come se tutto questo fosse la normalità, io penso non lo sia.
Penso che per realizzare piste ciclabili non basta disegnare per terra delle biciclette rendendo però impossibile davvero circolarci.
Penso anche che i trasporti metropolitani su ruote debbano essere velocizzati e incrementati in modo da far lasciare l’auto alla maggior parte di cittadini.
Penso che la raccolta differenziata come viene fatta sia da rivedere totalmente: i sacchi di spazzatura sotto i portici fanno veramente schifo!
Penso che siamo di fronte a problemi ancora più grandi, naturalmente, che dovremo fronteggiare… penso… beh per tante cose la penso come i Verdi e penso che voterò per loro.
Maurizia Giusti, in arte Syusy Blady

La penso anche io come la pensi tu…questa dovrebbe essere la mia città .