Misteri per Caso/Video

I teschi di Neanderthal e le iene del Circeo

In occasione della straordinaria scoperta di altri teschi di Neanderthal nella grotta Guattari di San Felice Circeo, vi racconto come l’ipotesi delle iene non regga, come sostiene Antonio Pennacchi nel suo libro “Le iene del Circeo”!

In pratica alcuni archeologi americani sostengono che i teschi sarebbero semplicemente dei resti portati nella grotta dalle iene che avevano qui il loro rifugio, ma Pennacchi confuta questa tesi trovando nella disposizione di queste ossa una valenza rituale…

Vi lascio di seguito i riferimenti al libro:

Le iene del Circeo” (Ed. Laterza), di Antonio Pennacchi: “Ma non è un po’ strano che una iena all’improvviso, dopo migliaia e migliaia d’anni che s’è portata solo carcasse d’animali nella sua tana, un giorno finalmente si porti a casa un cranio umano, gli allarghi il foro occipitale per mangiarsi il cervello esattamente come fanno anche i cannibali (e fin qua non ci sarebbe ancora niente da ridire), ma poi ci costruisca un cerchio di pietre attorno, ci lasci cadere il cranio dentro ed in quel preciso e stesso istante scatti una frana che chiude la grotta e venga giù tutto il monte Circeo come neanche nell’Isola misteriosa di Giulio Verne? E chi era, Capitan Nemo quella iena?
Dice: «Vabbe’, ma c’era proprio bisogno di farci duecento pagine di libro, di andare a scomodare i vivi e i morti, di partire da Adamo ed Eva e dalla lunga notte del fascismo, per raccontarci poi in quattro e quattr’otto che anche il federale Finestra da ragazzo è andato in bicicletta a Grotta Guattari, s’è infilato lì dentro e ci ha visto il cranio ben prima che arrivasse Blanc?». Sì che ce n’era bisogno. Se no non mi credevi.”

Syusy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...