Syusy racconta la vita di Matilde di Canossa in un docufilm in corso di realizzazione dalla casa di produzione bologense POPCult, per la regia di Marco Melluso e Diego Schiavo e con Luciano Manzalini!
Novecento anni dopo la morte di questa donna importantissima che ebbe un ruolo chiave nell’Europa del Medioevo, studiosi e letterati tracciano un profilo nuovo e mai svelato…
Chi era davvero la Signora Matilde?
Il docufilm sarà un vero e proprio viaggio nei luoghi della contessa a cavallo fra XI secolo e contemporaneità. Luoghi che vanno da Verona e Bologna, ovviamente Canossa, ma anche Quattro Castella, Casina, Carpineti, Reggio Emilia, Reggiolo, San Benedetto Po, fino a Brescia.
Il trailer del docufilm
Di cosa parla?
Syusy Blady racconta le vicende, i successi e la vita di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e misteriose della Storia. Il contesto sociale e culturale viene riletto nell’ottica contemporanea dei social network e della “brand reputation”.
L’attrice, nelle insolite vesti di una divertente quanto improbabile docente di marketing, dà il via alla storia della Grancontessa il cui nome è diventato un vero e proprio brand. La Signora del Medioevo fu infatti la prima donna in Italia in grado di creare un mito e di lasciare un’immagine così durevole di sé.
La lezione surreale della professoressa Syusy esce dall’aula e si snoda attraverso i luoghi matildici, addentrandosi nelle dinamiche di un mondo solo all’apparenza così lontano dall’oggi: ecco allora che la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’Appennino.
Passato e presente, storia e leggende si fondono, in questo documentario dallo stile ironico, brillante e sorprendente.
© Tratto dal sito ufficiale della casa di produzione POPCult, dove trovate anche alcune interessanti Note di Regia
Leggi anche:
- “Syusy Blady: sono Matilde di Canossa in un docufilm” dalla Gazzetta dello Spettacolo
- “Syusy Blady sarà Matilde di Canossa in un film-documentario” dalla Gazzetta di Reggio
- “La Signora Matilde” dal Corriere di Bologna
Pingback: Syusy è “La Signora Matilde” al cinema! | Nomadizziamoci