Sal8 di Syusy/Video

Syusy sarà la Signora Matilde di Canossa

Syusy racconta la vita di Matilde di Canossa in un docufilm in corso di realizzazione dalla casa di produzione bologense POPCult, per la regia di Marco Melluso e Diego Schiavo e con Luciano Manzalini!

Syusy Signora Matilde

Novecento anni dopo la morte di questa donna importantissima che ebbe un ruolo chiave nell’Europa del Medioevo, studiosi e letterati tracciano un profilo nuovo e mai svelato…

Chi era davvero la Signora Matilde?

Il docufilm sarà un vero e proprio viaggio nei luoghi della contessa a cavallo fra XI secolo e contemporaneità. Luoghi che vanno da Verona e Bologna, ovviamente Canossa, ma anche Quattro Castella, Casina, Carpineti, Reggio Emilia, Reggiolo, San Benedetto Po, fino a Brescia.

Il trailer del docufilm

Di cosa parla?

Syusy Blady racconta le vicende, i successi e la vita di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e misteriose della Storia. Il contesto sociale e culturale viene riletto nell’ottica contemporanea dei social network e della “brand reputation”.

L’attrice, nelle insolite vesti di una divertente quanto improbabile docente di marketing, dà il via alla storia della Grancontessa il cui nome è diventato un vero e proprio brand. La Signora del Medioevo fu infatti la prima donna in Italia in grado di creare un mito e di lasciare un’immagine così durevole di sé.

La lezione surreale della professoressa Syusy esce dall’aula e si snoda attraverso i luoghi matildici, addentrandosi nelle dinamiche di un mondo solo all’apparenza così lontano dall’oggi: ecco allora che la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’Appennino.

Passato e presente, storia e leggende si fondono, in questo documentario dallo stile ironico, brillante e sorprendente.

© Tratto dal sito ufficiale della casa di produzione POPCult, dove trovate anche alcune interessanti Note di RegiaSyusy - Matilde

Leggi anche:

Syusy Signora Matilde

One thought on “Syusy sarà la Signora Matilde di Canossa

  1. Pingback: Syusy è “La Signora Matilde” al cinema! | Nomadizziamoci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...