Abbiamo seguito ieri per tutto il giorno le elezioni europee, i Verdi in Italia sono allo 0.9%, nel Nord Est dove io ero capolista all’1.1%. Io ho avuto 4158 voti nel Nord Est e 2019 al Centro, per un totale di 6177 voti.
Il risultato è inferiore alle aspettative, ma superiore ai timori. Che ci meritassimo di più è scontato, ma è difficile fare una campagna elettorale con 25 mila euro per tutte le circoscrizioni e per tutti i candidati, avendo la stampa concentrata solo sui due partiti contendenti. Il timore di un’avanzata di Grillo ha portato alla vittoria di Renzi, che si appresta a inaugurare una “signoria” (speriamo più alla De’ Medici, che alla Scaligeri…).
Green Italia Verdi Europei farà ricorso contro lo sbarramento del 4% che impedisce a un partito come il nostro la rappresentanza nel Parlamento Europeo dove i Verdi hanno mantenuto la posizione. Questa cosa tutta italiana non esiste negli altri paesei europei, se è vero com’è vero che in Germania un partito neonazista può avere un parlamentare europeo avendo lo 0.6%.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, addirittura apponendo il mio nome sulla scheda, con la difficoltà di mettere tutte quelle ypsilon! Vorrei dire a tutti gli elettori che li apprezzo molto e che dimostriamo che in democrazia vince la maggioranza, ma può essere che sia la minoranza ad avere ragione!
Forza, è solo un ri-inizio.
Syusy Blady