Nomadizziamoci/Orto dei Giusti

Domenica 19 giugno vieni all’Orto dei Giusti!

Continuano gli appuntamenti con le domeniche primaverili all’insegna della natura, della condivisione e dell’eco-sostenibilità organizzate dalla Compagnia del Cibo Sincero di Bolognaall’Orto dei Giusti! Avete voglia di godervi una domenica di giugno en plain air? Mettete in un cestino l’occorrente per il pranzo e venite a consumarlo in compagnia all’Orto dei Giusti! È un’ottima occasione per testare le proprie ricette da pic nic e, se abbondate un pochettino nelle quantità, per condividerle anche con gli altri scambiandosi saperi e sapori! Riempite il vostro cestino, magari evitando p

iatti, bicchieri e posate usa-e-getta e ricordando diriportare a casa propria tutti i rifiuti prodotti a fine giornata, per poterli suddividere meticolosamente negli appositi contenitori!

Il programma del 19 Giugno:

Questa volta più delle altre, vi aspettiamo all’Orto dei Giusti assieme ai bambini! All’ora di pranzo, infatti, gli amici del Maneggio Cavaioni ci raggiungeranno con due pony!
Al Maneggio Cavaioni i bambini possono frequentare una scuola di equitazione a partire già dai 4 anni, mentre gli adulti possono partecipare a itinerari di trekking a cavallo, delle passeggiate -anzi, cavalcate!- a contatto con la natura fra Bologna e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Alle 15, Stefano Gentilini -docente di BioTransEnergetica eCounselor Transpersonale iscritto all’Albo della federazione delle associazioni italiane di psicoterapia- condurrà “Il Corpo del Sogno”: una sequenza di movimenti tratti dal Thai Chi e dallo Yoga, ripetuti in uno stato di coscienza via via sempre più profondo, per risvegliare la vitalità del corpo e la consapevolezza della connessione con la natura che ci circonda. Attraverso questa pratica sciamanica fatta di danze e movimenti consapevoli, si cerca di superare squilibri e blocchi, per acquisire una condizione di piena armonia.
“Il Corpo del Sogno” è una delle tante attività condivise e creative a cura de Il Posto Umano di Bologna.
Un’anticipazione di quanto succederà all’Orto dei Giusti per tutti i giovedì sera di luglio, quando si trasformerà ne L’Orto Umano! Un’occasione per riavvicinarsi fisicamente alla terra costruendo e gestendo un vero e proprio Orto Alchemico Didattico. Facendo attività all’aria aperta e conf
rontandosi.

Alle 18 il Coro Sistro si esibirà per i partecipanti nel concerto polifonico “Il tempo e l’amore tra sacro e profano”.
Il Coro Sistro è un’associazione culturale e musicale, che svolge prevalentemente attività corale dal 1997. L’attuale repertorio del coro, diretto da Nicolò Zanotti, presenta brani di musica antica sacra e profana e brani corali contemporanei esclusivamente a cappella.
Domenica i soprani saranno: Goretta Quilotti, Nicoletta Stagni, Claudia Tavalazzi, Susanna Trombetti; i Contralti: Daniela Alberghini, Anna Baraccani, Dea Di Furia, Valdimara Durì, Fiammetta Ferroni, Dina Verilli; i Tenori: Danilo Berti, Nicola Fiorente, Giuseppe Muratore, Domenico Sena; i Bassi: Andrea Antonelli, Alberto Marchetti, Sante Zanotti.

L’Orto dei Giusti è in via dei Colli 54 a Bologna, si può raggiungere anche in autobus con la linea 52 da Piazza Cavour.

Contribuiscono alla realizzazione dell’evento Florsilva eVivai Ansaloni

All’Orto dei Giusti troverete anche La Serra delle Piante Suonanti di Flò Fiori, la yurta antropologicaalimentata dal Carretto del Sole di Syusy Blady e l’Horto Box

L’ideazione e il coordinamento del Picnic è a cura di Isabella Guerrini.
Per informazioni tel. 340 77 27 459, e-mail: isabellaguerrini@gmail.com, web:www.ecopaesaggio.blogspot.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...